Chi Siamo

crest

Le Gioiellerie La Barbera, da oltre 50 anni “Regala” ai suoi clienti, classe ed eleganza con i suoi preziosi che rendono speciale ogni ricorrenza. Ori, Argenti e Orologi. La Barbera. Questa ricerca, di tipo preliminare, è stata svolta consultando una serie di importanti opere bibliografiche di riferimento nel settore onomastico, storico, araldico, biografico e nobiliare, al fine di verificare l’esistenza e la qualità di notizie documentate sui vari rami della Casata La Barbera. Ciò anche per stabilire la possibilità e l’opportunità di un ulteriore approfondimento delle ricerche. Il cognome La Barbera è una delle numerose varianti della forma fondamentale Barbieri. La caratteristica del composizione del cognome con l’articolo determinativo La è tipica del Sud troviamo infatti che il cognome La Barbera è particolarmente diffuso in Sicilia,nella Calabria meridionale e, in parte, nella zona di Napoli, occupando, a Palermo, il 19° posto tra i cognomi di maggiore diffusione.
Esso ha alla sua base, attraverso un originario soprannome, il nome di mestiere Barbiere che nel passato indicava anche chi esercitava la flebotomia e il salasso; la forma in oggetto fa specifico riferimento a una “moglie di un barbiere”.

DA OLTRE CINQUE decadI CI SIAMO DEDICATI A RENDERE LE PERSONE PIù ORIGINALI…

È da notare anche il collegamento con il toponimo La Barbera, località in provincia di Palermo. Secondo il Villabianca la Casata La Barbera o Barbera era originaria di Nicosia. Gioacchino fu Giudice Pretoriano in Palermo nel 1758.
Un Salvatore La Barbera e Merelli della città di Monte San Giuliano venne, con privilegio del settembre 1767, insignito del titolo di Barone di San Niccolò.
Successivamente, Il Barone Giuseppe fu Capitano Giustiziere di monte San Giuliano negli anni 1790 e 1791. Nell’anno 1797 troviamo fra i Giudici Pretoriani di Palermo un Gioacchino che aveva giurato il 13 ottobre 1796. Questa Casata, nel XVII secolo, godette nobiltà anche in Messina. Accanto al cognome un altro importante elemento di identificazione è lo “stemma” detto anche arma poiché alla sua origine fu raffigurato sulle armi e sullo scudo per l’esigenza di distinguere prontamente, in combattimento, l’amico del nemico. La ricerca ha messo in luce l’esistenza di fonti storico bibliografiche contenenti la blasonatura dello stemma della Casata La Barbera che è la seguente: “D’azzurro a due braccia vestite di argento, movimenti dai fianchi dello scudo, con le mani dello stesso impugnati nel cuore un serpente d’oro ondeggiante in palo”.

Le nostre Capacità

Il laboratorio orafo offre un accurato servizio di interventi per mantenere vivo nel tempo lo splendore dei vostri gioielli: lucidatura, riparazioni, incisioni, infilatura e fermagliatura di perle.
Con perizia artigianale eseguiamo anche gioielli su richiesta, per dare così forma alle vostre emozioni e ai vostri desideri.
Oggi viene offerto ai clienti un servizio di assistenza orologiaia rapido e di altissimo livello, la cui qualità è garantita dalla presenza in negozio di un tecnico altamente qualificato: cambio immediato di pile, revisioni di tutte le marche, ricambi originali garantiti e preventivi accurati per lavoro completi.
Attraverso i suoi servizi di riparazione e assistenza le Gioiellerie La Barbera è vicina ai propri clienti anche dopo il momento dell’acquisto, garantendo sempre la propria professionalità ed esperienza.